Cronache dall’Astoria

Lerici, quattro passi lungo mare. Aria mossa e pungente, altamente malinconica, e silenzio, solo barriti lontani di navi in entrata al porto. Alberi d’arancio tutto lungo le vie principali, carichi di grosse ed invitanti sfere arancioni ..invitanti, sì, magari alla vista, perchè al gusto si sono rivelati tragicamente chinotti.

Un teatro, l’Astoria, molto carino, raccolto ma molto caldo, situato poco più su della spiaggia; una cornice molto insolita per noi.

Questa data, situata così al termine della lunga stagione natalizia (ah, tra l’altro, Buon Natale), si è fatta sentire, devo essere sincero. Nelle settimane precedenti, i panettoni e lo champagne avevano sostituito vergognosamente lo strumento (a testimoniarlo spietate bilance, e cinture saltanti), e la paura comune era che sul palco questo peccato si rendesse palese. Niente di più sbagliato. Un’ora e mezzo di scaletta piena di energia, un grande show.

Poi bisogna parlare di Mario. Dopo la prima serie di pezzi (Out There, Ruins’ Hotel, I Miss You) ha iniziato a incitare a gran voce, da metà sala, perso nel buio. Poi sono passate Beautiful Lie e Turning on the Lights, e Mario ha preso coraggio e si è presentando sotto il palco. Una specie di One Man Fan Club, un uomo della fossa, ad incitare applausi, cori, battiti di mani. Un uomo da assumere insomma.

Un’altra bella esperienza da mettere in saccoccia. Nulla a che vedere con le classiche folle da festival o ai locali fumosi di Manchester, ma per quello c’è tempo. Un concerto davanti a un pubblico curioso, che si è fatto prendere, poco alla volta, restituendo un gran calore, e molto entusiasmo.

A seguire sarà una bellissima serata a Trezzo sull’Adda al Live Music Club, il 28 gennaio, chiamata New Generation Night. Sarà un concerto congiunto di tre bands: ci saremo noi, ci saranno i Marla Singer e i Plan de Fuga. Sarà all’insegna del sound britannico, quindi non perdetevela! Questo sarà probabilmente l’ultimo concerto che faremo quest’inverno, perchè seguirà un periodo di scrittura, in vista del nuovo album, quindi non perdetevi l’occasione unica, sarà UNA BOMBA!!!!

FEDE

Advertisements
This entry was posted in Live and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s